LOGO MANTOVA PLASTIC FREE
Ciao a tutti!
Oggi voglio raccontarvi di un progetto molto interessante che abbiamo realizzato con la supervisione dei professori di progettazione multimediale, la professoressa Cantamessa e il professor Carmisciano.
Questo progetto consisteva nel realizzare un logo per il Royal Club Mantova San Giorgio e per il Comune di Mantova e il tema era "Plastic Free", ovvero l'impegno dei cittadini nel salvaguardare il pianeta, in particolare partendo nel nostro piccolo, dalla città di Mantova, mettendo a fuoco l'importanza del riciclo di materiali non degradabili, per esempio la plastica.
Il primo step è stato quello di dividere la classe in gruppi, successivamente abbiamo passato l'ora a dicendo a turno, compresi i professori, una parola che richiamasse il tema della plastica.. per esempio riciclo, ecosostenibilità, sacchetto eccetera..
In un secondo momento, abbiamo creato delle classi in cui ogni gruppo vi si trovava per discutere del logo, creando bozze, discussioni e momenti di confronto. Nel mio gruppo è stato scelto il logo di Mantovani, che rappresentava una foglia dalla forma particolare avvolta da delle forme ellittiche, con dei colori che richiamassero il bidone della plastica e il verde della natura.
I professori ci hanno inoltre chiesto di stendere una relazione che descrivesse in breve il tema di questo progetto, lo scopo e ovviamente una descrizione del nostro logo definitivo.
Come ultimo step abbiamo dovuto creare una scheda del prodotto con i colori istituzionali, le riduzioni imposte dall'associazione e il logo in bianco e nero.
Mi è piaciuto partecipare a questo progetto perchè il tema del riciclo lo ritengo un tema molto importante al giorno d'oggi, e sensibilizzare la cosa è importante, sopratutto coinvolgendo dei ragazzi molto giovani come noi; inoltre lavorare in gruppo è stato molto piacevole e divertente.
Commenti
Posta un commento