COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Abbiamo affrontato quattro corsi riguardo l'imprenditoria, in sostituzione all'alternanza scuola lavoro. Li abbiamo visionati sul sito PCTO Mantova. I corsi erano: INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING, BUSINESS MODEL CANVAS, IL BUSINESS PLAN, IL PITCH - IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE

Il primo è stato INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING,  che insegna come pensare e sviluppare soluzioni in termini di innovazione di processo.

Con Design Thinking l’obiettivo è quello di raggiungere un risultato in un tempo breve.                                                                                                                       

 Al risultato ci si arriva tramite un processo che si compone di alcune fasi:                      

Empathise ovvero interagire ed empatizzare con i tuoi utenti.                                   

2 Define ovvero definire i bisogni dei tuoi utenti, i loro problemi e le opportunità.         

3 Ideate ovvero generare idee e soluzioni innovative.                                               

4 Prototype ovvero creare prototipi per iniziare a realizzare le tue soluzioni.                   

5 Test ovvero mettere alla prova le soluzioni testandole.

Successivamente ho affrontato l'argomento del BUSINESS PLAN. Il Business Plan è un documento che comprende gli aspetti principali legati allo sviluppo di un attività imprenditoriale. Questo documento viene scritto da coloro che vogliono avviare un’attività  al fine di ottenere finanziamenti oppure, nel caso di attività già avviate ci si focalizza sugli sviluppi futuri del proprio business.

Con il corso IL PITCH -IMPARA A PRESENTARE LE TUE IDEE, ho appreso che cos'è il Pitch.. ovvero una breve presentazione, che ha l’obiettivo di convincere un gruppo di investitori a finanziare un’idea imprenditoriale nuova. Il Pitch deve catturare l'attenzione e questo si può fare se conosci il pubblico, se scegli le immagini giuste e se curi il design. Insomma non bisogna inserire troppe informazioni, si deve eliminare ciò che è di troppo e lasciare l'essenziale che però colga il punto.

Infine con il corso BUSINESS MODEL CANVAS ho imparato che ibusiness model canvas è uno strumento strategico, uno schema grafico. Viene utilizzato da professionisti per sviluppare nuovi modelli di business oppure per perfezionare quelli già esistenti. E' utile per schematizzare i modelli di business complicati.

Al termine di ogni corso avevamo un test finale che ci qualificasse come idonei per ricevere l'attestato.







Commenti

Post popolari in questo blog

IL MIO LOGO PERSONALE

POST PER IL LAYOUT PERSONALE

LOCANDINA MANIFESTO CINEMATOGRAFICO